40 anni di attivitą

09/03/2021

Il 09 marzo 2021 Elettronord festeggia i suoi primi 40 anni di attivitą!

Oggi, 09 marzo 2021, abbiamo raggiunto un grande traguardo. Vogliamo ringrazie i nostri clienti, fornitori e dipendenti per la fiducia mostrata negli anni.

 Luca Gardumi e Claudia Gasperetti

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

40 anni… e non sentirli! – La storia e i successi di Elettronord

L’azienda nasce come impresa individuale nel marzo 1981 ad opera del Direttore Tecnico Luca Gardumi, perito industriale capotecnico specializzato in elettrotecnica

Elettronord è una realtà artigiana di successo che realizza impianti elettrici, civili e industriali, impianti d’illuminazione, quadri elettrici, cabine di trasformazione MT/BT, impianti fotovoltaici e domotici.
L’azienda offre ai propri clienti un prodotto «chiavi in mano», seguendo internamente tutte le fasi di realizzazione del prodotto, dalla progettazione degli impianti all’installazione e collaudo finale, oltre a fornire un efficiente servizio di assistenza post vendita.
Elettronord opera garantendo elevati standard di qualità e sicurezza delle proprie installazioni e dimostrando affidabilità e serietà nello svolgimento delle sue attività. Il costante orientamento all’innovazione, al miglioramento continuo dell’offerta al cliente e all’efficienza interna sono valori da sempre presenti nei 40 anni di storia aziendale.
 
L’attenzione alla qualità della vita e al risparmio energetico, da un lato, ed il tradizionale interesse per l’evoluzione tecnologica del settore, dall’altro, si sono concretizzati nell’orientamento aziendale ad applicazioni nell’ambito della bio-edilizia e della domotica.
Per questo motivo i soci titolari ritengono fondamentale che l’organizzazione sia costantemente informata e aggiornata sui diversi argomenti di interesse per l’attività dell’impresa, dall’ambito normativo e fiscale a quello tecnologico.
Hanno, pertanto, orientato la filosofia aziendale verso la formazione continua e la fidelizzazione del personale raggiungendo grandi risultati in termini di alta specializzazione degli addetti.
Accanto a questi aspetti, l’offerta di un servizio di assistenza continua contribuisce ad assicurare la piena soddisfazione delle esigenze della clientela.
 
Ma ripercorriamone la storia.
Nel dicembre 1983, l’impresa diventa familiare con l’ingresso di Claudia Gasperetti, moglie di Luca, che si occupa di amministrazione contabile e fiscale della ditta stessa.
Il personale dipendente, di cui è iniziata l’assunzione nel maggio 1982, ha raggiunto negli anni una occupazione aziendale media di 15 persone (operai specializzati, impiegati tecnici, impiegate amministrative, apprendisti).
Alla fine di agosto 1992, la Ditta individuale Elettronord di Gardumi Luca, diventa società in nome collettivo Elettronord di Gardumi Luca & C. s.n.c., con soci amministratori gli stessi Gardumi e Gasperetti e si trasferisce nel nuovo immobile di proprietà della ditta stessa, sito in Viale Verona, presso Centro Artigianale Open Center di Trento.
 
Dal 1999 i soci avviano un programma di sviluppo e organizzano un sistema di qualità aziendale; nel 2001 la ditta Elettronord ottiene l’attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici; nel 2002 la Provincia Autonoma di Trento attesta che l’impresa Elettronord è risultata vincitrice del primo premio «Lavoro in sicurezza» per la categoria A, imprese operanti nei cantieri mobili nel Trentino e riceve un premio di dieci milioni di lire, con parte dei quali aderisce al progetto per l’Oncologia in Trentino, ricerca scientifica e assistenza alle famiglie, istituito dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.
Nel 2007 la ditta viene selezionata fra le trenta eccellenti aziende del trentino, annoverata nella pubblicazione edita da Franco Angeli a cura di Sergio Campo dall’Orto «Le piccole imprese che fanno grande il Trentino» e partecipa al progetto europeo «Improve», con lo scopo di migliorare e definire uno standard comune di gestione a livello innovazione per le piccole e medie imprese.
 
Nel 2010 si implementa un nuovo percorso formativo con 120 ore di formazione per tutti i dipendenti, nel 2011 si costruisce un prototipo di pensilina fotovoltaica, con monitoraggio, diagnostica e visualizzazione di 11 tipi diversi di impianto fotovoltaico, in collegamento con centralina meteorologica in sistema automatizzato a inseguimento solare, e di anno in anno, è un crescendo, tra nuova attestazione SOA con classifiche OG9 impianti per la produzione di energia elettrica categoria IV e conferma della classifica OS30 categoria IV per impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi, mentre nel 2013 e 2014 si realizza un nuovo percorso formativo con 160 ore di formazione per tutti i dipendenti.
Nell’aprile 2015 viene realizzato l’impianto elettrico e tecnologico, condizionamento, allarme, rete dati del nuovo padiglione RCS per il Corriere della Sera, presso fiera Milano 2015, in occasione di EXPO 2015, il più grande evento mondiale sull’alimentazione «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita».
Per Elettronord è come la ciliegina sula torta, la conferma di aver operato bene e acquistato affidabilità.
Nel 2016 si introduce il sistema di certificazione Family Audit; la certificazione è riconfermata nel corso del 2019, tuttora in vigore.
 
È una certificazione che premia la qualità delle imprese e delle organizzazioni più virtuose in materia di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro a favore del personale, con il coinvolgimento attivo del management e dei dipendenti.
Nel 2017 l’azienda si è trasformata da S.n.c. in S.r.l.
La socia Claudia Gasperetti, a marzo 2019, per motivi personali ha lasciato le cariche di amministratore e rappresentante legale della Elettronord, lasciando il socio Gardumi amministratore unico.
In occasione del quarantesimo compleanno, non potendo festeggiare insieme a causa della pandemia, Elettronord ha ringraziato i dipendenti con uno speciale omaggio, a testimonianza del rapporto di reciproca fiducia, nel segno di una continuità forte e responsabile.
Non ci resta che augurarci di celebrare il 50° in pompa magna… Buona fortuna agli imprenditori illuminati e ai dipendenti che hanno contribuito al raggiungimento di tanti successi.


 

  • scarica allegato